
nutrizionista e psicologa
Cordenons 0434 312655
Percorsi personalizzati per la perdita di peso, la salute gastrointestinale, la fertilità e molto altro
La Dott.ssa Santin è una biologa nutrizionista specializzata in medicina e nutrizione funzionale. Il suo approccio si basa sulla profonda comprensione del legame tra alimentazione e salute, considerando cosa, come e quanto mangiamo come elementi fondamentali per il benessere del nostro corpo.
Attraverso percorsi personalizzati, la Dott.ssa Santin offre un supporto nutrizionale completo per una vasta gamma di condizioni fisiologiche e patologiche. Dai percorsi per la perdita di peso al supporto durante i cicli di procreazione medicalmente assistita, dalla gestione di patologie metaboliche e gastrointestinali alla cura di disturbi ginecologici, urogenitali e dermatologici, la Dott.ssa Santin affronta ogni situazione con competenza e dedizione.
La sua approfondita anamnesi fisiologica, patologica e familiare le consente di sviluppare piani alimentari personalizzati, tenendo conto delle esigenze individuali. Attraverso valutazioni antropometriche e analisi di composizione corporea, la Dott.ssa Santin monitora i progressi e offre visite di controllo mirate per garantire il raggiungimento degli obiettivi e il superamento delle difficoltà incontrate lungo il percorso.
Psicologa psicoterapeuta per il benessere mentale e il supporto emotivo”
La Dott.ssa Scian si dedica anche all’assistenza psicologica ai pazienti oncologici e ai loro familiari, operando presso diverse associazioni di volontariato e ospedali. Attraverso un approccio professionale e umanistico, la Dott.ssa Scian offre un sostegno psicologico mirato per favorire il benessere psicologico e il raggiungimento di una migliore qualità di vita.
i nostri professionisti

Dott.ssa Marta Santin
Dott.ssa Marta Santin consulente nutrizionista:
Biologa Nutrizionista, specializzata in medicina e nutrizione funzionale, ha conseguito la Laurea in Biotecnologie nel 2016 presso Università degli Studi di Trieste e successivamente la Laurea Magistrale in Alimentazione e nutrizione umana presso Università degli Studi di Milano nel 2019.
Lo stato di salute del corpo è determinato da cosa, come e quanto mangiamo e dalla capacità del corpo di digerire, metabolizzare e assimilare i nutrienti. È in questo contesto che la biologia della nutrizione trova il suo campo di applicazione, con percorsi personalizzati per diversi tipi di condizioni fisiologiche o patologiche.
Tipologia di percorsi seguiti:
- Percorsi per la perdita di peso
- Percorsi per la fertilità e di affiancamento a cicli di procreazione medicalmente assistita (PMA)
- Percorsi di dietoterapia, in particolare:
- Patologie metaboliche: obesità, diabete mellito di tipo II, insulino resistenza, steatosi epatica non alcolica, dislipidemie
- Patologie gastrointestinali: allergie e intolleranze alimentari, dispepsia, gastriti, sindrome da reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile (IBS), sovracrescita batterica o fungina del piccolo intestino (SIBO o SIFO), celiachia, patologie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa)
- Patologie ginecologiche: sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi, squilibri ormonali, amenorrea
- Patologie urogenitali: candidosi e cistiti recidivanti
- Patologie dermatologiche: acne, dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche
- Percorsi di affiancamento alla chirurgia bariatrica, sia nel pre- che nel post-operatorio
Struttura del percorso:
- La prima visita nutrizionale ha l’obiettivo di fare un’attenta anamnesi fisiologica, patologica e familiare al fine di poter strutturare in seconda battuta un piano alimentare personalizzato. In seconda battuta, la visita prevederà la valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze corporee) e bioimpedenziometrica per l’analisi di composizione corporea.
- Visite di controllo con frequenza dipendente dal tipo di problematica emersa, il cui obiettivo sarà la valutazione dei progressi e il superamento delle difficoltà emerse.

Dott.ssa Elisa Scian
Dott.ssa Elisa Scian consulente psicologa
Psicologa psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale al Centro per la Ricerca in Psicoterapia di Roma. Ha conseguito il Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore all’Università degli Studi di Trieste.
È consulente psicologo presso il Centro Medico Gymnasium Medical Care di Cordenons relativamente agli interventi di chirurgia bariatrica in collaborazione con l’equipe del dott. Bernardo Marzano – Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Altri impieghi:
- Associazione di volontariato La Fenice Onlus, supporto psicologico individuale e di gruppo rivolto ai pazienti oncologici e ai familiari afferenti al Reparto di Oncologia Medica di San Vito al Tagliamento – AASn5 Friuli Occidentale
- Associazione di volontariato ANDOS Onlus Comitato di Pordenone, Supporto psicologico individuale e di gruppo rivolto ai pazienti oncologici e ai familiari afferenti al Reparto di Oncologia Medica di Pordenone – AASn5 Friuli Occidentale
- Hospice Via di Natale “Franco Gallini”, Consulenza psicologica ai pazienti ricoverati in hospice e ai familiari, Supervisione psicologica del personale, Collaborazione per la pianificazione della formazione del personale, Partecipazione come relatore ai corsi di formazione, Funzione di tutor per gli studenti del corso di laurea in psicologia
- Associazione di volontariato Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura, Supporto Psicologico e Responsabile scientifico dell’associazione

Collaborazione multidisciplinare per un percorso completo di salute e benessere
Dott. Bernardo Marzano, Dott.ssa Marta Santin e Dott.ssa Elisa Scian insieme per un approccio integrato alla chirurgia bariatrica e al supporto psicologico-nutrizionale
Prenota la tua visita!
Compila il modulo con i tuoi dati e ti contatteremo appena possibile!